Come posso aiutarti

"Sì, viaggiare
evitando le buche più dure
senza per questo cadere nelle tue paure...
gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
rallentando per poi accelerare
con un ritmo fluente di vita nel cuore
gentilmente senza strappi al motore
e tornare a viaggiare
e di notte con i fari illuminare
chiaramente la strada per saper dove andare
con coraggio gentilmente, gentilmente....
Dolcemente viaggiare..."
L. Battisti




La vita non è mai una strada facile da percorrere: a volte può diventare una carreggiata ripida e faticosa, altre volte un sentiero scosceso e cedevole, altre ancora un viottolo stretto e buio in cui il rischio è di perdersi e non ritrovarsi più... non ci sono viaggi facili ma viaggi possibili, se non siamo soli.

Come la persona che lo intraprende, anche un percorso di sostegno o di psicoterapia è un viaggio a sé, unico ed irripetibile e lo psicoterapeuta un "buon navigatore" che ci può guidare, "con i fari illuminare" per capire insieme "dove andare".

Compito dello psicoterapeuta, quindi, è quello di accompagnare la persona alla ricerca del proprio benessere interiore, condizione necessaria per poter essere in equilibrio con sé stessi e in armonia con gli altri, migliorando così la qualità della propria vita.

Non esistono problemi ma persone afflitte da problemi; pertanto lo scopo della terapia non è quello di fornire risposte preconfezionate ad un problema ma di aiutare la persona a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli futuri in maniera più integrata.

Qualsiasi intervento non può prescidere da una fase preliminare di conoscenza reciproca, finalizzata ad instaurare un terreno di fiducia e di alleanza terapeutica necessarie alla focalizzazione delle problematiche e dei bisogni che la persona porta in seduta.

Su questi elementi verrà delineato insieme al cliente il percorso terapeutico più adeguato alla sue esigenze, così pure la frequenza delle sedute.

Privacy Policy