Chi Sono

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, con una formazione ad orientamento umanistico esistenziale.

Mi sono laureata in psicologia all'Università di Padova e successivamente specializzata in psicoterapia presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona, fondato da C. Rogers e riconosciuto dal M.U.R.S.T. ai sensi della legge 56/89, art. 3.




Secondo la visione di Rogers, per affrontare i drammi e le ferite della vita è necessario che qualcuno ci riconosca e ci accolga per quello che siamo, aiutandoci a costruire o ri-costruire la capacità, innata in ognuno di noi, di prenderci cura della nostra persona e di trovare soluzioni coesistenziali alle nostre sofferenze.

Lo psicoterapeuta, quindi, all'interno di questa cornice, non è un "distributore" di rimedi o di ricette magiche per i propri malesseri ma, appunto, un "compagno di viaggio" che ci può guidare alla scoperta del nostro mondo interiore.

La psicoterapia pertanto, diventa uno spazio di ascolto, di accoglienza e di confronto in cui realizzare un incontro profondo tra due persone, nel quale cercare insieme le parole per decodificare e dare senso a quanto avviene dentro e fuori di noi.

"Non c'è un IO senza un TU che lo possa ascoltare"
(M.Buber)
É solo in un incontro autentico da Persona a Persona che lentamente le cicatrici dell’anima si possono trasformare in ricami.




Da più di 19 anni presto la mia professionalità e la mia esperienza umana in ambito clinico ed educativo.

Dal 2007 esercito la libera professione di psicoterapeuta in studio a Vicenza.

Dal 2008 svolgo attività di consulenza psicoeducativa e di coordinamento come collaboratrice della Congregazione delle Suore Orsoline SCM, presso la struttura di accoglienza di "Villa Savardo" a Breganze, che da anni ospita minori e donne/madri in situazione di diagio psico-sociale e/o vittime di maltrattamenti e violenze.

Ho maturato anche esperienze nella formazione di operatori ed educatori in diversi ambiti socio assistenziali.

Coltivo la mia formazione personale, umana e professionale, partecipando a conferenze, corsi di aggiornamento su tematiche specifiche inerenti i miei ambiti d'interesse e d'intervento e attraverso la partecipazione ad incontri di gruppo di supervisione clinica permanente.

Negli anni, inoltre, ho intrapreso un lavoro introspettivo profondo, sia attraverso un percorso di psicoterapia personale che di gruppo, perché ritengo che "per mettersi nei panni degli altri, bisogna prima vestire e svestire i propri".

Generic placeholder image
Privacy Policy