Età: 43
Professione: Psicologa - Psicoterapeuta
Città: Vicenza

Ciò significa che...
la mia crescita umana e professionale è maturata nell’ambito della psicoterapia umanistica esistenziale.

Secondo la visione di Rogers, che ne è il fondatore, per affrontare gli eventi critici,
i drammi e le ferite della vita è necessario
che qualcuno "ci riconosca”, "ci accolga” per quello che siamo e ci aiuti a costruire o ri-costruire la capacità, innata in ognuno di noi, di dare un senso alle nostre ferite, di prendercene cura e di trovare soluzioni coesistenziali alle nostre sofferenze.

La psicoterapia quindi, all’interno di questa cornice, non si riduce ad una semplice analisi dei sintomi e delle loro cause ma diventa uno spazio di ascolto, di accoglienza e di confronto: un incontro profondo tra due persone, nel quale cercare insieme le parole per decodificare e dare senso a quanto avviene dentro e fuori di noi.
“Non c’è un IO senza un TU che lo possa ascoltare”:
é solo in un incontro autentico da Persona a Persona che lentamente le cicatrici dell’anima si possono trasformare in ricami.
Alla luce di quanto illustrato, il terapeuta non può essere considerato un meccanico distributore di “ricette” e di rimedi magici al proprio malessere ma un compagno di viaggio, assieme al quale trovare soluzioni personalizzate e concretizzabili nella propria differente situazione di vita.
Questo approccio terapeutico è applicabile in svariati ambiti, più in generale nella promozione della salute dell’individuo e dei sistemi in cui egli vive.

Copyright 2017 Psicoterapia Vicenza - Dr.ssa Martha Cisotto - Ordine Psicologi Regione Veneto N°4355 - P.Iva 03451950244 - Web Developer Malin Battocchio